mercoledì 25 giugno 2008

Chi ha convinzioni è più forte di chi ha solo convenienze






Vorrei ringraziare, per la loro esistenza, per la loro mobilitazione, tutte le persone che erano presenti a quella manifestazione, e a quelle che ci sarebbero volute essere.
Io sono di Spezia, e non ho avuto modo di raggiungervi, ma condivido appieno con voi l'indignazione e la convinzione di essere individui "pericolosamente sani in questo manicomio" che è la democrazia italiana.
Grazie a tutti voi che mi fate ancora sperare.

Post scriptum:

Vorrei festeggiare, colmo di giubilo, gli otto anni delle dichiarazioni di Fedele Confalonieri a "Repubblica" nel 25 giugno 2000. Ormai si dice siano un'entità leggendaria, rinnegate dal senso di sacrificio verso il bene comune (più che mai sottolineato in questi giorni) del nostro buon presidente. (grazie al blog "carta straccia", trovate il link a destra)




martedì 24 giugno 2008

La Maggioranza

...fosse solo la bistecca.

mi spiace che il blog in questi giorni sia un po' fermo, ma sono sotto esame ancora fino a lunedì :-)

martedì 17 giugno 2008

Un cordiale fanculo



Sono incazzato.

Questo è fascismo, non so che altra parola usare. Chi ritiene questa espressione esagerata non conosce i principi della democrazia, perchè se li conoscesse saprebbe che ciò che si sta verificando è esattamente l'antitesi della democrazia, il fascismo appunto.

Dopo l'ennesimo scandalo su rete4, l'esercito per la "sicurezza", la legge vergogna sulle intercettazioni, arriviamo al "lodo Schifani-bis":




Non ho nè tempo nè voglia per argomentare (anche perchè sono sotto esame di maturità e devo andare a studiare); volevo solo esprimere la mia indignazione attraverso il solo strumento che ho.

Mi fa sempre più schifo vivere in questo paese, e provo sincera vergogna per chiunque abbia votato superficialmente, da incosciente, affidandoci nelle mani di questo abilissimo e vomitevole manipolatore. A fanculo lui e chi l'ha votato.


E infine vorrei mandare cordialmente a fanculo anche il capo dell'opposizione. Lui e le sue dichiarazioni da invertebrato "eh ma se fa così potremmo anche lontanamente pensare di rompere il clima di dialogo"... il dialogo ficcatelo nel... ci sarà il peso della storia a gravarti sulla testa, caro Uolter.


(perdonate il linguaggio, ma sono nel pieno della reazione nervosa, nell'irrazionalità più cieca)

sabato 14 giugno 2008

Impregilo!


Impregilo è una multinazionale, e attualmente il principale gruppo italiano, nei settori delle costruzioni e dell'ingegneria e leader nella realizzazione di infrastrutture per il trasporto (costruzioni ferroviarie), per il ciclo di trattamento delle acque reflue e dissalatori e nelle opere per l'ambiente (Ingegneria per l'ambiente e il territorio).
[Fa praticamente tutto.]

All'estero, in particolare nei paesi dell'America Latina e dell'Africa, Impregilo in qualità di capogruppo è stata coinvolta e citata in giudizio rispetto a reati riguardanti l'ambiente e la salute delle popolazioni locali in cui le "grandi opere" venivano edificate. Si nota una certa tendenza a evadere le norme minime del rispetto ambientale e dei diritti umani, sia quelli delle popolazioni interessate dalle "grandi opere" sia i diritti dei lavoratori delle ditte del gruppo Impregilo.
[Bello. E in Italia...?]

Nell'ottobre 2005 Impregilo, a capogruppo di una cordata di aziende internazionali, si aggiudica la gara internazionale per la realizzazione del ponte sullo stretto di Messina, battendo alla fine l'ultima cordata concorrente, guidata dalla capogruppo Astaldi. L'offerta finale risultò essere di 3,88 miliardi di euro. Il progetto considerava un tempo di realizzazione di 70 mesi (6 anni).
[...ma prima...]
Nell'anno 2000 la Fibe (sigla ottenuta dai nomi delle imprese Fisia, Impregilo, Babcock (azienda), Evo Oberrhausen) si aggiudica l'appalto statale per l'intero ciclo di raccolta e smaltimento industriale dei rifiuti (attraverso anche gli inceneritori) della regione Campania (Fibe e Fibe Campania sono aziende del Gruppo Fisia, a sua volta controllata al 100% da Impregilo). Le gare d'appalto inizialmente erano due, una per la provincia di Napoli ed una per il resto della Campania, e l'offerta più vantaggiosa sembrava essere quella del gruppo Enel, che ad esempio per la costruzione dell'inceneritore di Acerra, proponeva un valore tecnico dell'impianto doppio rispetto a quello proposto da Impregilo (8,6 su 10 vs. al 4,2 di Impregilo), e un merito tecnico di impresa di 8,6 (sempre su 10), contro 7,4; i soli dati a favore di Impregilo erano un prezzo al chilo minore, di circa 83 lire vs. le 110 lire proposte da Enel, e un tempo di realizzazione dell'impianto di 300 giorni contro i 395 di Enel. [L'idea di un paese civile sarebbe dovuta essere quella di scegliere chi tecnicamente era in grado di smaltire in maniera più pulita i rifiuti, per la salute dei cittadini, ma....] Entrambe le gare d'appalto furono vinte da Impregilo [mmh, "strano"!]. L'impianto promesso ad oggi non è ancora concluso e la raccolta è complicata per non dire insufficiente.
Secondo gli accordi iniziali se i tempi non fossero stati rispettati la pena sarebbe stato lo smaltimento a proprie spese presso terzi; ma [guarda un po'] nel 2001 lo Stato ha varato un' altra emergenza e ha eliminato questa clausola che avrebbe fatto perdere moltissimo denaro all'Impregilo. Intanto la magistratura ha aperto un'inchiesta che, nel Maggio 2008, ha portato all'arresto di 25 persone, fra cui Massimo Malvagna, amministratore delegato di FIBE S.p.A., con varie accuse connesse al traffico dei rifiuti; ha inoltre istituito un processo al tribunale di Napoli per truffa ai danni della Regione Campania, che per ora ha stabilito il congelamento dei conti correnti italiani del gruppo Impregilo, per un valore di 750 milioni di euro.
fonti: Wikipedia, Annozero e Repubblica
.
.
.
Impregilo è uno degli esempi del capitalismo più contraddittorio e odioso, i cui interessi hanno trovato e trovano evidenti sbocchi in questa politica corrotta, e che si applicano perfettamente in linea agli interessi locali (e non) della criminalità organizzata.

mercoledì 11 giugno 2008

Fuori di testa


Guantanamo: due terzi dei detenuti rischiano problemi mentali, sostiene Hrw
(peacereporter.net)
Detenuti senza un'accusa, senza un processo in vista, subendo abusi fisici e psicologici. Le condizioni nelle quali vengono tenuti prigionieri i “nemici combattenti” di Guantanamo sono state descritte nel dettaglio per sei anni, da quando il campo di detenzione nella base statunitense a Cuba ha iniziato ad accogliere presunti terroristi islamici. Ma ora, grazie a un nuovo rapporto di Human Rights Watch, emerge anche che oltre due terzi dei detenuti di Guantanamo sono a serio rischio di problemi mentali, perché tenuti prigionieri in condizioni disumane.


Conosco le giustificazioni degli USA di fronte all'esistenza del carcere di Guantanamo (l'idea per cui per i terroristi non valga la convenzione di Ginevra, in quanto non legittimabili come prigionieri di guerra, in quella che non è una guerra tra nemici sullo stesso piano) e già sono abbastanza assurde, ma ora siamo ben oltre ogni limite tollerabile.
Sono sempre più schifato dalla costante bipolarità statunitense, è ora che l'ONU alzi seriamente la voce ponendo questo problema formalmente urgentissimo e ideologicamente devastante immediatamente agli occhi di quello che sarà il nuovo presidente (sperando sia meglio di quel decerebrato che ha governato il mondo negli ultimi 8 anni).

sabato 7 giugno 2008

inGiustizia che funziona

BERLUSCONI: A PROSSIMO CDM DIVIETO INTERCETTAZIONI. PENA 5 ANNI CARCERE
(ASCA) - Santa Margherita Ligure, 7 giu - ''C'e' una cosa lesiva del nostro diritto di liberta' e della privacy. Nel prossimo consiglio dei ministri, quindi, della prossima settimana, introdurremo il divieto assoluto di intercettazioni telefoniche''. Lo ha annunciato il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi spiegando che la misura non riguardera' le indagini ''di mafia, camorra e 'ndrangheta''. Il Premier ha poi annunciato che la sanzione sara' di ''5 anni di carcere per chi ordinera' intercettazioni, a chi le eseguira' e propinera' e sanzioni importanti agli editori che le pubblicheranno''.


Se volete sapere perchè Berlusconi ha paura delle intercettazioni cliccate qua: http://it.youtube.com/results?search_query=berlusconi+intercettazione&search_type=

Ogni volta che parlo con una persona che difende questa posizione sulle intercettazioni io comincio con l'elenco di casi famosi che senza quello strumento non sarebbero mai emersi.
Oggi me lo risparmierò, perchè credo che tutto ciò sia eclatante: le intercettazioni sono il solo strumento che funziona nelle indagini di una giustizia sempre più immobile e malata.
Se non c'è giustizia non c'è neanche sicurezza. Che la smettano quindi di parlare di sicurezza, andando a trattare i poveracci e le ragazzine buttate per strada come bestie.
Le prostitute sono state definite come "lesive della morale" da un esponente della maggioranza, che ha introdotto questo intelligente emendamento nel disegno di legge.

Sentire parlare uno del PDL di "morale" è stato quasi come vedere Schifani all'anniversario della morte di Falcone il mese scorso, o Dell'Utri che parla di antimafia, o Berlusconi che parla della cordata di Alitalia... e l'elenco potrebbe non finire mai...

Post scriptum: anche se non c'entra niente con l'argomento del post...
Firmate la Petizione per chiedere a Ferrero (il più ricco imprenditore italiano, proprietario della Kinder, Nutella etc...) di non utilizzare più per i propri prodotti olio di palma che provenga dalla deforestazione e sostenere la moratoria sulla conversione delle foreste indonesiane. E' un' azione importante davvero, mi raccomando. Questo è il link: http://www.greenpeace.it/nutellasalvalaforesta/cyberazione.php