domenica 6 aprile 2008

Predica bene e razzola...? (1)






Walter Veltroni, candidato premier per il Partito Democratico, ha dichiarato di ripudiare i voti controllati dalla mafia, dicendo inoltre che sarà intenzione di un suo eventuale governo quella di distruggere la criminalità organizzata (http://www.antimafiaduemila.com/content/view/2662/78/).

Vorrei che, in questa ultima settimana di campagna elettorale, di fronte al rinnovamento di queste promesse, un giornalista chieda chiarimenti a Veltroni riguardo due questioni che rischiano di macchiare questa sua presa di posizione netta:

la prima riguardo Valdimiro Crisafulli, candidato tra le prime posizioni in lista alla camera per la Sicilia, famoso (più o meno) per l'incontro, i baci e gli abbracci filmati con il boss mafioso di Enna Raffaele Bevilaqua (http://it.wikipedia.org/wiki/Vladimiro_Crisafulli). Ora, è chiaro che può anche non esserci nulla di penalmente rilevante, ma a livello politico è qualcosa di indubbiamente notevole.

la seconda riguarda l'atteggiamento restio nel riconfermare Beppe Lumia alla camera (inizialmente escluso, ma poi reintegrato in seguito a proposte di candidatura di Idv e Sinistra Arcobaleno, che avrebbero posto davvero in cattiva luce il PD, ma forse solo agli occhi di pochi cittadini informati), e addirittura l'esclusione di Nando Dalla Chiesa dalle liste; loro che sono da tempo due personalità di spicco nella lotta alla mafia.

Ecco, io vorrei seriamente sentire cos'ha da dire Veltroni in merito a queste vicende, perchè ancora non l'ho mai visto costretto ad affrontare queste questioni... Proverò a contattare e a stressare via mail qualche giornalista che in quest'ultima settimana lo intervisterà (sono un'idiota illuso, lo so...)

chiuso bene dentro l'ambasciata.

Nessun commento: